IMPOSTAZIONE EDUCATIVA-DIDATTICA
IL CURRICOLO
LE FINALITA’
La scuola dell’infanzia, oltre a promuovere la formazione integrale del bambini dai tre ai sei anni, offre opportunità finalizzate al raggiungimento di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, cercando anche di contribuire ad una maturazione equilibrata delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità. Le insegnanti della scuola dell’infanzia di S. Marino concordano il perseguimento delle seguenti finalità educative:
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
Dal lunedì al venerdì le attività didattiche vengono organizzate in orario 10.30–11.45, 14.00–15.30 e durante il loro svolgimento i bambini delle due sezioni vengono divisi in tre macrogruppi: uno con i bimbi "grandi", uno con i bimbi "mezzani"ed uno con i bimbi "piccoli" sviluppando così in modo diverso il progetto steso dalle insegnanti in modo da favorire i diversi livelli di maturazione. durante alcuni giorni si lavorerà invece per sezione.
i gruppi sono composti da
gruppo grandi: 16 bambini
gruppo mezzani: 11 bambini
gruppo piccoli: 16 bambini
Durante la programmazione delle attività didattiche si terranno presenti le eventuali difficoltà dei bambini in modo che “TUTTI” abbiano adeguate opportunità di apprendimento.
L’osservazione occasionale e sistematica diventa punto di riferimento per la realizzazione delle attività educative e didattiche che sono organizzate valutando le esigenze dei bambini, le loro
capacità ed il loro sviluppo cognitivo. Il raggiungimento delle finalità e lo sviluppo dei campi di esperienza vengono realizzati inoltre attraverso attività guidate, momenti di gioco libero e
durante le attività di routine.
SCELTE METODOLOGICHE
Nella nostra realtà scolastica le attività vengono proposte sotto forma di progetto, che a nostro parere dà la possibilità di seguire un percorso e di poterlo modificare durante l’attuazione in
funzione degli interessi e delle curiosità che possono manifestare i bambini durante il lavoro.
I progetti vengono sviluppati in una o più fasi seguendo gli obiettivi stesi nel curricolo dalle insegnanti dell’Istituto. Gli obiettivi formativi che ci prefiggiamo di raggiungere e calati nei
progetti sono differenti per età e sviluppati nei cinque ambiti già presi in visione:
- "Il sé e l’altro, le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme";
- "Linguaggi ,creatività, espressione -gestualità, arte, musica, multimedialità";
- "I discorsi e le parole, comunicazione, lingua, cultura";
- "La conoscenza del mondo - ordine, misura, spazio, tempo, natura";
- "Il corpo in movimento – identità, autonomia, salute".
Il progetto in genere è così strutturato:
I prodotti elaborati dai bambini verranno esposti negli spazi predisposti all’interno della scuola e ciò costituirà “ LA MEMORIA” delle attività utile ai bambini per ricordare e riprendere il
discorso intrapreso insieme.
OSSERVAZIONE E VERIFICA
Al di là della verifica degli apprendimenti legata allo svolgimento delle singole unità previste nei diversi ambiti e campi di esperienza, l’osservazione del bambino è finalizzata a monitorare il suo percorso di progressivo sviluppo dell’identità personale, favorendo la valorizzazione delle competenze da lui possedute e la presa di consapevolezza delle proprie conquiste.
Non si tratta di ricorrere ad una osservazione generica, ma di effettuare osservazioni finalizzate e legate a precisi contesti ritenuti particolarmente significativi.
L’attenzione dell’insegnante sarà focalizzata: sui modi di approccio e di partecipazione dei bambini all’attività; sulle relazioni di tipo comportamentale; sugli indicatori di soddisfazione, di
entusiasmo, di interesse, di motivazione.
I progetti che si sviluppano sono verificati a livello di programmazione di plesso e nelle griglie di valutazione presenti nei fascicoli personali di ogni bambino.
Inoltre i progetti sono verificati nella programmazione di istituto, nel Consiglio di Intersezione (ai rappresentanti dei genitori) e due volte all’anno dal Dirigente Scolastico su griglia di
Valutazione (intermedia e finale).